CHI SIAMO
FONDATRICE
SPIRITUALITÀ

CARISMA
MISSION
GOVERNO GENERALE
DOVE SIAMO
CONTATTI
LINK

NOTIZIE
GALLERIA FOTO

 

CAPITOLO
GENERALE
2013
» VAI


BIBLIOGRAFIA
SU MADRE GIULIA

 

Dove siamo

             
Torna alla mappa interattiva

ITALIA  - CASA MADRE

Casa

Suore Catechiste del Sacro Cuore

 

 

Indirizzo

Piazza Giovanni Pisa

n° 20

 

CAP

80026

Città

Casoria

 

Prov.

NA

Stato

ITALIA

 

Telefono

(0039)  081-7580535    Fax (0039) 081-5404211

e-mail

Segreteria:    suoresacrocuore@libero.it

 

Attività Educativa

Scuola dell’Infanzia  –  Primaria  –  Media

 

Indirizzo

Largo M. Giulia Salzano

n° 16/A

 

CAP

80026

Città

Casoria

Prov.  NA

 

 

Telefono

(0039) 081-5404857     Fax (0039) 081-7577619

e-mail

Primaria elesacrocuore@libero.it

Media istituto.sacrocuore@libero.it

                             

 

Attività Apostolica

Animazione Liturgica

Catechesi iniziazione Cristiana

Ministri straordinari dell’Eucaristia

Ufficio Catechistico Diocesano

 

 

La comunità religiosa delle Suore Catechiste opera nella città di Casoria (Napoli) dal 1905, data di fondazione della Congregazione, per continuare l’opera della loro fondatrice Madre Giulia Salzano, la quale, ispirata da un Carisma specifico, dedicò la sua vita a far conoscere, amare e servire Dio attraverso l’annuncio del Vangelo.  In quest'ora della storia in cui la vita consacrata è chiamata in modo tutto particolare ad un rilancio di rinnovamento e di attualità nella chiesa e nel mondo, le Suore Catechiste, dopo un periodo intenso di preparazione continuano la loro formazione religiosa, spirituale e culturale programmando lo studio e momenti intensi di spiritualità comunitaria e personale attraverso convegni, giornate di spiritualità, partecipazione ad attività catechistiche mirate organizzate a livello nazionale e USMI (Unione Superiori Maggiori d'Italia). La comunità locale di Casoria essendo anche Casa di Formazione in modo particolare per le giovani juniori mira ad una formazione solida e profonda attraverso la Lectio Divina e momenti formativi con esperti ed è per la Congregazione stessa il centro propulsore di iniziative in tutti i campi. Le Suore a Casoria esercitano il loro apostolato catechistico in diverse Parrocchie della città nella formazione dei ragazzi, dei giovani e degli adulti. Presso l'Istituto vi è il Centro di Formazione Diocesana per gli Operatori Pastorali (P.U.F) e alcuni docenti sono le stesse religiose. La Madre Giulia riposa nella Cripta sottostante la Chiesa ed è meta di pellegrinaggi. Tutti si rivolgono a Lei per chiedere grazie, favori e forza.

 

 

COMUNITA’  SCOLASTICA  “SACRO CUORE”

L’istituzione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore fin dalle origini, ha operato nell’ambito dell’educazione cristiana secondo il carisma ispirato dalla fondatrice Madre Giulia Salzano.

 

 

Le Suore Catechiste dedicano le loro energie alla catechesi nelle parrocchie e all’educazione degli alunni, soprattutto nel campo della scuola, riconoscendosi testimoni e depositarie del carisma di cui percepiscono tuttora la validità, l’interesse e l’attualità, al servizio dei ragazzi, della Chiesa e della società.

Le religiose dedite alla dirigenza e all’insegnamento, hanno operato un approfondimento sull’identità della scuola cattolica tracciandone le linee programmatiche essenziali e i punti obbligati di riferimento del Progetto educativo ed in particolare:

 

    La fede e lo zelo con riferimento al Sacro Cuore di Gesù come specificità dell’insegnante dell’Istituto Suore Catechiste;

    La preparazione per l’inserimento nella vita con la ricchezza delle persone e di abilità professionali acquisite;

     L’autonomia attraverso opportunità didattiche che stimolano la ricerca, la creatività e le capacità critiche;

    La crescita del senso di responsabilità grazie alla libertà e alla disciplina che favoriscono la consapevolezza;

          La partecipazione di tutte le componenti, aperte a un dialogo serio e fattivo

 

 

STRUTTURA

L’ edificio scolastico “Sacro Cuore” nacque dall’esigenza di educare i bambini alla formazione etica, religiosa e socio-culturale, ma soprattutto per avvicinare e sostenere le famiglie giovani nel difficile e arduo compito di educatori sotto la guida del Vangelo, come era desiderio della Madre Giulia Salzano Fondatrice delle Suore Catechiste del Sacro Cuore; e per espletare il carisma specifico della Congregazione Religiosa l’evangelizzazione e la catechesi, per cui la scuola diventa mezzo indispensabile per svolgere l’opera educativo-religiosa. Inoltre contribuì 

a risolvere concretamente il problema della carenza di scuole nella nostra città. La scuola ebbe inizio ufficialmente nel 1929 nel complesso architettonico dove c’era anche l’abitazione delle religiose, in Piazza G. Pisa n° 20. La scuola in pochi anni si sviluppò e crebbe notevolmente il numero degli allievi, tanto che fu necessario provvedere alla costruzione di un altro plesso sempre in piazza G. Pisa n° 16/A sul terreno adibito a giardino verso il 1936. L’edificio scolastico fu inaugurato nel 1959 e denominato “Sacro Cuore”, esso comprende la scuola Materna, Elementare e Media.

Il complesso si erge nel centro di un ampio cortile in due piani con pianta rettangolare.

Internamente, da un’ampia portineria si accede nel corridoio spazioso in cui si aprono le aule, la sala di attesa, la sala insegnanti, la direzione, gli uffici di segreteria, la cabina telefonica; la sala teatro e ai servizi igienici, alla sala musica, al laboratorio di informatica; dal centro del corridoio si snoda una scala luminosa e ampia che sale al piano superiore, dove sono situate altre aule, la biblioteca, il laboratorio scientifico. i servizi igienici e un altro corridoio da cui si accede alla scuola media; dalla stessa scala si scende al bellissimo parco, alla palestra scoperta, ed al seminterrato dove vi sono tre uscite, un grande corridoio in cui si aprono tre sale mensa, aule per i laboratori, la palestra coperta, i servizi igienici.

 

 

FINALITÀ E PRINCIPI ISPIRATORI

Le finalità educative nazionali sono i grandi obiettivi che riguardano

l’integralità della persona e delle sue componenti. La scuola secondo la Legge istituita “concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino, secondo i principi sanciti dalla Costituzione (art.3,33-34). La scuola dell’autonomia è la scuola dei saperi al plurale, e non del sapere,del saper essere e del saper fare. La finalità educativa preminente, quindi, non è più la trasmissione del sapere, inteso come conoscenza, nozioni e concetto, piuttosto quella di far acquisire capacità etiche, relazionali, espressive, comunicative, estetiche e culturali e atteggiamenti relativi alle diverse dimensioni della personalità.

Il nostro Istituto si propone di rimanere in linea con le indicazioni ministeriali e di essere pienamente coerente con i principi ispiratori di fede e carità del proprio Carisma e di non deludere le aspettative di quanti hanno inteso fare una libera scelta di fede per i loro figli, contribuendo allo sviluppo cristiano e civile del futuro “cittadino” nonché si propone di dare agli allievi la possibilità di acquisizione dei concetti chiave per sapersi inserire consapevolmente nei vari gruppi sociali: scuola, quartiere, società.

 

L’Istituto oltre a perseguire gli obiettivi programmati nei diversi gradi, favorisce la partecipazione di tutti i componenti con:

·        Attività extrascolastiche per alunni;

·        Incontri periodici formativi;

·        Incontri di spiritualità per le famiglie;

·        Coro polifonico formato da genitori, alunni, ex alunni ed amici;

·        Rappresentazioni teatrali;

·        Spettacoli musicali

 

 


© Suore Catechiste del Sacro Cuore - Casa Generalizia, Via Cerbara, 40 - 00147 ROMA