CHI SIAMO
FONDATRICE
SPIRITUALITÀ

CARISMA
MISSION
GOVERNO GENERALE
DOVE SIAMO
CONTATTI
LINK

NOTIZIE
GALLERIA FOTO

 

CAPITOLO
GENERALE
2013
» VAI


BIBLIOGRAFIA
SU MADRE GIULIA

 

Dove siamo

             
Torna alla mappa interattiva

ITALIA  - ROMA MONTEVERDE

Casa

Istituto Margherita Lenzi

 

 

Indirizzo

Via Vincenzo Monti

n°  2

 

CAP

00152

Città

Roma

 

Prov.

RM

Stato

ITALIA

 

Telefono

(0039) 06 581 76 57

Fax

(0039) 06 588 12 21

e-mail

margheritalenzi@gmail.com

 

 

 

Attività Educativa

 

Scuola dell’Infanzia

Scuola Primaria

 

Attività Apostolica

Animazione Liturgica

Ministri straordinari dell’Eucaristia

Catechesi iniziazione Cristiana

Catechesi Pre-Batteismale

 

L'istituto "Madre Margherita Lenzi" sorge in Monteverde Vecchio, antico quartiere di Roma a ridosso di Viale Trastevere e a poca distanza da Piazza San Pietro, in pieno centro storico. Qui le suore operano fin da quando l'edificio fu acquistato e aperto nel lontano 13 maggio 1965.

Nata in principio per essere Casa di Procura Generale, la struttura vide presto l'istituzione delle scuole delle scuole elementare e materna che,  nell'intenzione nell'intenzione dell'allora Madre Teresa Vasciaveo, erano il mezzo più efficace per esplicare il Carisma Educativo di cui l'istituto era ed è depositario.

 

La comunità di religiose che vive ed opera in questo contesto si prefigge principalmente di essere testimone di vita evangelica vissuta nella gioia e nella luce della carità esprimendo quest'ultima soprattutto nei rapporti con i bambini e le famiglie principali destinatari della loro azione apostolica. L'istituzione scolastica,quindi, è il principale mezzo attuativo per diffondere la cultura del Vangelo. Attualmente l'opera educativa della scuola si svolge in un raggio d'azione di circa cinque chilometri perché esso riceve utenza da tutti i quartieri limitrofi. L'azione formativa dì tutto il personale a ciò preposto cerca di integrare e valorizzare tutte le risorse che il patrimonio territoriale offre nei suoi aspetti: culturale (presenza di piazze, monumenti, chiese, ... ) naturalistico (il fiume Tevere è raggiungibile in pochi minuti, così Villa Pamphili e Villa Sarra), storìco (è a poca distanza il Gianicolo legato al risorgimento, e il quartiere di Trastevere con il suo ghetto ebraico, la Sinagoga, etc ) attraverso l'attivazione di laboratori afferenti a progetti presentati e la partecipazione a visite guidate. L'istituto "Margherita Lenzi" affronta le nuove sfide proposte dalla attuale società investendo su ciò che caratterizza la sua vocazione specifica: promozione dell'identità dell'uomo e del cristiano educazione all'autonomia e al rispetto dell'altro sviluppo e cura della competenza mirando alla formazione di una personalità sicura delle proprie convinzioni, capace di intessere relazioni interpersonali, protesa verso l'acquisizione di sempre maggiori conoscenze, in grado di orientare il senso della propria vita.

 

A tale scopo offre i seguenti servizi:

 

1. ampi locali
2. giardino all'interno dell'istituto
3. parco con giochi
4. palestra coperta
5. sala video
6. cappella
7. uffici di amministrazione segreteria
8. biblioteca.

 

Sono previsti, poi 
1 servizio di pre-scuola a partire dalle 7,30 dei mattino 

2. mensa scolastica con catering 

3. trasporto alunni 

4. doposcuola.

 

Tenendo conto elle esigenze e delle richieste dei genitori la scuola ha operato

le seguenti scelte innovative:

 

- settimana corta
- insegnamento della lingua straniera fin dalla 1° elementare e nel percorso -della scuola dell'infanzia attività di laboratorio teatrale
- progetti di educazione -ambientale
- laboratori per lo sviluppo dei linguaggio iconico e artistico
- laboratorio d'informatica (anche a supporto delle attività curriculari).

La scuola offre un patto formativo che valorizza le capacità e le responsabilità di ogni sua componente: docenti, alunni, genitori, garantendo ad ognuno di collaborare alla realizzazione di una scuola su misura per le loro esigenze ed aspettative, mediante gli organi collegiali previsti.

Insegnanti e collaboratori sono, poi sempre a disposizione per ascoltare, accogliere, valutare insieme proposte e innovazioni. Inoltre, operando nella vicina Parrocchìa, le suore garantiscono un'ulteriore integrazione dei bambini residenti nella zona con la realtà parrocchiale, permettendo ad essi di trovare continuità formativa nelle proposte della pastorale.

I bambini infatti sono coinvolti nelle attività della comunità parrocchiale insieme alle loro famiglie.

 

 

 


© Suore Catechiste del Sacro Cuore - Casa Generalizia, Via Cerbara, 40 - 00147 ROMA